Dolce stella alla Nutella

Dolce stella alla Nutella

Di 22 novembre 2015

Uno splendido dolce a forma di stella ripieno di Nutella. Facile da preparare, perfetto per le feste di Natale, o per merende e colazioni invernali. La ricetta è ispirata a un dolce trovato sul blog inglese "Bewitching Kitchen". L'originale è simile ad un pane brioche. L'ho modificato per renderlo più dolce e morbido, tipo torta. La ricetta è adatta ad intolleranti al frumento.

Ingredienti

Preparazione

PRIMA FASE - L'IMPASTO

  1. Sciogliere il burro nel latte facendolo scaldare a fiamma bassa. Mettere da parte e lasciar intiepidire.
  2. Impastare farine, zucchero, lievito e sale. Poi aggiungere all'impasto le uova intere, mescolando bene.
  3. Aggiungere lentissimamente all'impasto il composto di latte-burro ormai tiepido e continuare a impastare finché la pasta non è ben liscia.
  4. Riporre il tutto in una ciotola grande, coperta, e far lievitare almeno 2 ore (o finchè l'impasto non raddoppia di volume)

SECONDA FASE - LA FARCITURA

  1. Suddividere l'impasto in 4 parti uguali. Posare la prima parte su un foglio di carta forno e stenderla formando un disco di circa 25/28 cm di diametro, cospargerlo di nutella a volontà. Fare lo stesso con altri due dischi che andranno a impilarsi al primo, uno sopra l'altro, divisi dallo strato di nutella. Attenzione! L'ultimo disco non và coperto di nutella!
    In questo modo otterrete una torta multistrato.
  2. Segnate il centro della torta premendo leggermente con un bicchiere capovolto. Suddividete la torta in 16 spicchi tagliando dai bordi del cerchio centrale verso l'esterno. Consiglio: incidete prima a metà, poi la metà della metà (i quarti), poi la loro metà (gli ottavi) e via dicendo. Sarà più facile ottenere spicchi uguali. Importante: il centro della torta deve restare intatto.
  3. Rigirate gli spicchi a due a due verso l'esterno, prendendoli alle estremità.  Fate fare a ciascuno spicchio due giri completi, con delicatezza, aiutatevi a sollevarlo con una spatola, se necessario.
  4. Lasciate lievitare ancora un'ora, poi spennellate di latte la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Durante la cottura controllate la doratura dell'impasto per assicurarvi che non sia né troppo brunito né crudo.

Potete spolverare con zucchero a velo (quando fredda) o decorare con scaglie di cioccolato (quando calda).

1 Stella2 Stella3 Stella4 Stella5 Stella (4 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *