Crepes ai frutti di bosco

Crepes ai frutti di bosco freschi

Di 24 dicembre 2013

Questa ricetta di crepes ai frutti di bosco ha per base una pastella golosa e versatile adatta anche ad altri tipi di crepes alla frutta o alla marmellata, nonché a crespelle salate.

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbattete bene con una frusta le uova, il tuorlo, la farina setacciata e il pizzico di sale, aggiungendo gradualmente il latte.
  2. Prima di preparare le crepes ai frutti di bosco lasciate riposare la pastella delle crepes in frigorifero per almeno 1 ora. Tuttavia potete procedere direttamente alla cottura.

Cottura delle crepes:

  1. Scaldate una padella antiaderente a fuoco basso. Quando è ben calda toglietela dalla fiamma e ungete il fondo stendendo un velo sottilissimo e uniforme di olio (potete aiutarvi con un pezzo di carta assorbente o un pennello).
  2. Versate un po' di pastella per crepes nella padella e contemporaneamente roteatela, in modo che il composto ricopra il fondo. Attenzione: dovete far aderire alla padella uno strato di impasto sottile! (Se sbagliate dose potete rimuovere la pastella in eccesso scolandola in una ciotola)
  3. Rimettete la padella sul fuoco e fate cuocere per poco il lato della crepes finché è asciutto. Di solito, quando vedete che i bordi della crepe si arricciano potete voltarla e fare asciugare l'altro lato. Attenti a non fare dorare troppo le crepes né bruciacchiarle!
Crepes ai frutti di bosco

Come guarnire le crepes ai frutti di bosco:

Per farcire le vostre crepes ai frutti di bosco potete preparare al volo una composta di frutta (fatta coi frutti di bosco che preferite). In alternativa potete utilizzare una marmellata di buona qualità (possibilmente alle fragole, alle more o ai lamponi). Una volta decisa la vostra farcitura spalmate la marmellata all'interno della crepes, ripiegatela a metà e poi ancora a metà. Decorate il piatto con i frutti di bosco freschi che avete a disposizione. Mi raccomando, per ottenere delle crepes ai frutti di bosco davvero eccellenti e soprattutto per motivi di SICUREZZA utilizzate esclusivamente frutti di bosco FRESCHI! Il pericolo che i frutti di bosco surgelati siano contaminati col virus dell'epatite A è molto frequente e nonostante il Ministero della Salute continui a diffondere comunicati per mettere in allarme i consumatori molti ancora non sono al corrente del rischio.

Consigli Pratici:

Quando la padella è troppo fredda la pastella per crepes non aderisce con la giusta velocità. Se invece la padella è troppo calda la base delle crepe farà delle bolle.

Conservazione:

Le crepes si conservano appoggiate una sopra l'altra protette da una copertura (piatto, pellicola, alluminio, carta da forno), in un luogo fresco.
Se al momento dell'uso le crepes hanno i bordi troppo secchi potete rianimarle mettendole a intiepidire chiuse tra due piatti su una pentola riempita d'acqua in ebollizione.

1 Stella2 Stella3 Stella4 Stella5 Stella (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *